Lettori fissi

mercoledì 15 novembre 2017

La scuola americana è davvero come pensiamo?

Queste sono alcune domande sulla scuola Americana che mi sono state fatte negli ultimi giorni... ho cercato di fare del mio meglio con l'Italiano perché sono davvero stra confusa certe volte!!

 -Cosa c'è di diverso nella scuola?

 La scuola Americana è completamente diversa dalla scuola Italiana, ovviamente. A partire dalle cose più scontate che sappiamo tutti come gli armadietti (che quasi nessuno utilizza), gli alunni che cambiano classe invece dei professori, gli edifici enormi, i campi da football ecc, la differenza più grande, a mio parere, è lo spirito scolastico che hanno gli studenti e i professori americani. Ognuno è orgoglioso della propria scuola e ognuno mette del suo per migliorarla e per renderla la scuola migliore della città. Agli studenti non interessa essere gli uni migliori degli altri ma si aiutano e insieme rendono la scuola un posto più bello e piacevole in cui stare. Hanno dei colori, uno stemma, dei nomi.. Nella mia scuola i colori sono bianco e blu e siamo i Southwest Trojans! Gli orari dipendono da stato a stato, io sono in Wisconsin e la mia scuola inizia alle 7:30 e finisce alle 15:00 con 8 periodi da 51 minuti di cui uno è il pranzo (ALLE 10!! :( ). Le materie sono le stesse ogni giorno quindi imparare la strada per le classi è abbastanza facile perché dopo la prima settimana si impara a memoria anche se la scuola è gigante. Sinceramente fare le stesse materie ogni giorno mi annoia molto e se nella scuola Italiana pensavo di fare ogni giorno le stesse cose, qui è ancora peggio... I professori sono molto severi sulle regole, non possiamo tenere telefoni sul banco o visibili e se fai ritardo ogni professore ha diverse punizioni che dovrai scontare. Una delle regole più assurde è che non possiamo indossare il giubbotto in classe ( e in alcune scuole neanche lo zaino) perché hanno paura che nascondi armi o cose simili. All'inizio dell'anno ogni studente crea il suo orario in base ai crediti che deve guadagnare e al suo livello di conoscenza. Oltre alle materie obbligatorie (Inglese, scienze, matematica e storia), ci sono delle classi chiamate Fun Classes che si scelgono in base a ciò che ti piace fare e ogni scuola ne ha di diverse. Se dopo aver provato una classe ti rendi conto che è troppo difficile o troppo facile o che semplicemente non ti piace, puoi cambiarla in un certo periodo di tempo parlando con il tuo counselor, un professore che è sempre lì per te per ogni problema e farà di tutto per aiutarti. Una delle cose più belle della scuola americana è che lo sport è direttamente collegato alla scuola e ognuno può averne accesso senza dover pagare. Gli allenamenti sono molto lunghi, faticosi, e soprattutto ogni giorno! Ogni venerdì, in autunno, c'è la partita di football e ogni partita ha un diverso tema e quasi tutta la scuola sta sugli spalti a fare il tifo.

 -Riesci a seguire le lezioni con buoni voti anche se parlano in inglese? Come va con la lingua?

 In generale, la scuola in America non è difficile. La maggior parte dei test sono a risposta multipla, non ci sono interrogazioni e ci sono molte attività pratiche quindi si, riesco a seguire le lezioni anche se sono interamente in inglese. Tutti i miei professori sanno che non sono Americana e quindi sono sempre disponibili per rispondere alle mie domande e ad aiutarmi se ho problemi. Quando si rivolgono direttamente a me parlano più lentamente e mi danno il mio tempo per rispondere. I test sono uguali a quelli degli altri ragazzi e anche i compiti, non ho un programma speciale e anzi, sono in tutte classi avanzate. Noi studenti italiani, poiché abituati a studiare, troviamo la scuola italiana mille volte più facile e le cose che insegnano ci sembreranno inutili e superficiali. Se la lingua vi blocca dal fare un'esperienza del genere, cambiate subito idea! L'inglese o qualsiasi altra nuova lingua, è un questione di abitudine. Vivendo in un paese in cui ti parlano 24 ore su 24 in inglese e tutto ciò che ti circonda è in inglese imparerai ogni giorno qualcosa e ogni giorno riuscirai a capire meglio e con più velocità.

 -Le scuole sono davvero come nei film, con i famosi college e party tutte le sere?

 No, no, e ancora no. Mi dispiace distruggere le aspettative di molti fan di High School Musical e altri film in cui le scuole americane sembrano un sogno, ma non è tutto come si vede nei film. Gli armadietti, i musical, le partite di football, gli autobus gialli e le cheerleader ci sono, ma non sono proprio come le vediamo nei film, è la vita reale. A primo impatto, appena arrivi nella scuola, paragonata alle nostre scuole italiane, tutto sembra bellissimo e come in un film, ma piano piano capisci che è semplicemente un posto dove dovrai andare per il resto dell'anno e svegliarti ogni giorno alle 6:00. Per quanto riguarda party e college, non ne ho idea. Tutti gli americani non vedono l'ora di andare al college, vivere lontano da casa, conoscere nuove persone e fare festa ogni giorno, ma tutto ciò accade dopo la scuola superiore... Complessivamente gli americani sono abbastanza noiosi, quasi tutti hanno un lavoro per il weekend e spendono la maggior parte della giornata a scuola.

 Hanno una macchina e potrebbero guidare da uno stato all'altro ogni giorno senza problemi. Scelgono di restare a casa a mangiare Cheetos...


Nessun commento:

Posta un commento