Lettori fissi

domenica 22 gennaio 2017

Chi sono?

Ciao a tutti,
Elenia, 16 anni. Sono italiana, abito vicino Roma, ma ancora per poco.
Tra qualche mese mi trasferirò negli Stati Uniti per 10 mesi, un intero anno scolastico.
Le mie passioni più grandi sono: ballare, viaggiare, leggere, scrivere e parlare.
Il balletto ha sempre fatto parte di me, sono anni ormai.
Il viaggio l'ho scoperto da poco, anche se grazie alla mia famiglia ho sempre viaggiato molto. Ultimamente sono realmente affascinata dal fatto di poter conoscere nuove culture, nuovi modi di fare, nuovi posti. Vorrei conoscere ogni angolo di questo mondo a cui apparteniamo ma penso che ciò che ci fa vivere è proprio la curiosità, il non sapere.
La lettura porta dietro di sé anche le altre due passioni. Mi affascinano i libri, le copertine, le parole, l'inchiostro, il loro odore. Penso che quelle pagine portino dentro di loro un peso enorme, il peso dell'esistenza, della vita di chi è rinchiuso lì dentro. Ogni libro che posseggo è mio amico, mia guida, un pezzo di me.
 Non posso dire di ricordare ogni libro che ho letto nella mia vita fino ad ora ma posso dire che ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa, qualcosa che io poi porto dentro di me, nelle mie parole.
Parlo tanto, mi piace farlo ma allo stesso tempo molto spesso non mi sento capita. Mi piace giocare con le parole, con la retorica. Adoro chi mi ascolta, chi legge tra le righe, ma purtroppo non amo ascoltare. Se una persona mi parla troppo divento impaziente, è un grande difetto.
Spesso mi dicono che parlo troppo di me, e penso che di me non sanno niente. Per questo ho deciso di aprire un blog. Ho troppe parole dentro e voglio buttarle fuori, farmi conoscere, affidare la mia esistenza ad altre persone come hanno fatto molti con me.
Voglio parlare di esperienze.
"Esperienza è conoscenza diretta delle cose acquisite nel tempo per mezzo dell'osservazione e della pratica. Conoscenza del mondo, della vita. Circostanza direttamente vissuta."
Il dizionario ci fornisce questa definizione di esperienza. Io dico che parlerò di esperienze come pezzi di vita, come storie. Parlerò di libri, di persone, di idee, di pensieri.
La prendo come un diario da riempire con quei pensieri che mi riempono la mente quando sono annoiata. Voglio giocare con le parole, divertirmi, imparare.
Benvenuti nel mio mondo, spero di lasciarvi qualcosa.


Nessun commento:

Posta un commento